…incontro con il campione…

…incontro con il campione…

SCUOLA SUPERIORE

Venerdì 18 novembre 2022 presso l’Istituto “Figlie del Sacro Cuore di Gesù – Seghetti” di Verona, in collaborazione con A.Ge.S.C. d’Istituto, è stato ospitato per la prima volta a Verona e la prima volta in una scuola, il nuotatore veneto Thomas Ceccon, dove ha incontrato studenti e studentesse del Liceo Scientifico Sportivo. Ha parlato dei suoi successi e dei tanti sacrifici fatti per arrivare sull’Olimpo dei Campioni.

Classe 2001, fin da ragazzino Thomas Ceccon ha deciso di dare tutto se stesso al nuoto. Vicentino di nascita, ma ormai veronese di adozione in quanto si allena presso il Centro Federale di Alta Specializzazione “Alberto Castagnetti” e abita in città. Ceccon ha portato a casa, in questo 2022, la soddisfazione più grande: un oro mondiale a Budapest con tanto di record del mondo nei 100 metri dorso con il tempo di 51″60.

Ha parlato dei sacrifici suoi e della sua famiglia, delle tantissime giornate passate ad allenarsi all’inizio con Anna Vallarsa e ora con Alberto Burlina, alternando studio e piscina e rinunciando al divertimento con gli amici.

Davanti a un centinaio di studenti ha raccontato se stesso, le sue emozioni provate nella vittoria ma anche le paure e le ansie prima delle competizioni. La sua sincera cordialità ha creato immediatamente un forte pathos con gli studenti. L’incontro si è aperto con un video: quello della vittoria di Budapest, seguito da uno scrosciante applauso da parte di tutti i presenti. Il confronto è stato arricchito con gli interventi del tecnico Sterza Giovanni che ha parlato degli allenamenti di Thomas, ma anche dei valori della disciplina, della costanza e del sacrificio, necessari per raggiungere qualsiasi risultato nello sport come nella vita.

E’ stata bella la testimonianza di Thomas raccontata ai giovanissimi ammiratori, consapevoli di avere davanti a sé un talento assoluto dello sport ma che ha dimostrato altrettante belle qualità umane di semplicità e disponibilità all’incontro, che sono il preludio a diventare in futuro un campione a 360 gradi.

Oltre ad alcune medaglie vinte quest’anno a Budapest, Thomas ha mostrato il Collare d’oro al merito sportivo, ricevuto nei giorni scorsi a Roma presso la Palestra Monumentale del Foro Italico. E’ la massima tra le onorificenze del Comitato Olimpico Nazionale Italiano che viene conferita ad atleti italiani che abbiano conseguito risultati quali vittoria in prove olimpiche e campionati del mondo.

La giornata è stata immortalata dagli scatti del fotografo Cesare Ciresola.

Il nostro grazie al giornale Verona Fedele e Pantheon per gli articoli, all’emittente Verona Network per i servizi televisivi.

#istitutoseggettiverona #ThomasCeccon #esperienzasportiva #successo #campione #poliziadistato #agescverona #leosport