Benvenuti a tutti, grazie anche da parte mia per aver accolto il nostro invito .
Mi presento, sono Mariella Montresor e rappresento l’Unione exAllievi .
Dico “rappresento” e non un altisonante “presiedo” perché l’unione ExAllievi siete tutti voi, qui davanti a me e tutti coloro che ancora non abbiamo raggiunto ma che contiamo, piano piano, di rintracciare.
Due parole per spiegare perché abbiamo voluto , noi unitamente alla nostra Scuola che ci ha visto diventare giovani adulti, intraprendere questo cammino di recupero.
La nostra Storia fa parte di noi, nel bene e nel male; e i giorni trascorsi tra queste mura, con le compagne/i di classe, gli insegnanti, preside, direttori/trici, segretarie, portinaie..tutti insomma… ci hanno sicuramente lasciato un’impronta che poi ognuno di noi ha elaborato nel proprio cammino.
E’ fisiologico, una volta raggiunto un traguardo , guardare oltre e intraprendere nuove strade, accogliere nuove sfide. E così l’allontanamento dal mondo scolastico diventa un trampolino di lancio che inesorabilmente ci porta Altrove.
Per anni, per tanti anni, a volte per sempre.
Ma sotto il tappeto di foglie, la terra è solida, resiste, pronta a dar vita a nuove radici e nuove foglie.
Così succede, come è successo a me, che un giorno il vento solleva le foglie e le porta via e la mano tocca quella terra dalla quale tutto è partito. Le nostre Radici. Un appuntamento che spesso schiviamo ma che ha un richiamo irresistibile.
E allora, timido, nasce il desiderio di tornare a toccare quella terra, sollevare una zolla, sentirla tra le mani.
Noi qui, oggi, siamo parte di quella Terra.
Questi spazi, rinnovati, non sono poi molto cambiati. E credo che entrare nel cortile, qui in Chiesa, nel boschetto sia un tuffo nei Ricordi.
Una Petite Madeleine fatta di immagini e di profumi.
Voglio lasciarvi così: con l’invito ad abbandonare per un attimo le tante vite accumulate negli Anni e ritornare agli anni di quella vita che qui è passata. Alle vostre speranze, ai sogni, alle emozioni e, soprattutto, all’Amicizia.
Alcuni di voi hanno ritrovati ex amici che non vedevano da anni, altri sono un po’ più soli… Ma noi continueremo a cercare chi manca.
Perché l’Assenza è la più grande Presenza.
E siamo qui per incontrarla.
Raccogliere i vostri dati ci permetterà di restare in contatto con voi e, per chi lo desidera, allargare il direttivo della Associazione.
Un grazie a tutti per essere qui e un arrivederci a presto.