I Livelli Dinamici di Comunicazione a Scuola
La formazione, per noi docenti del Seghetti, è stata svolta quest’anno dal Dott. Matteo Rizzato, relatore preparato e appassionato, che ha trattato il tema “La relazione empatica per lo sviluppo dello studente”.
L’intervento del Dottor Rizzato è partito dal fondamento scientifico della tematica, evidenziando la connessione fra i neuroni-specchio e l’empatia.
Comprendere il fondamento neurofisiologico di un atteggiamento è molto interessante: scopriamo, così, che naturalmente siamo tutti empatici, anche se poi non attuiamo tutti un comportamento empatico o frapponiamo una disconnessione empatica fra noi e gli altri.
Abbiamo imparato, quindi, che l’empatia cognitiva, che parte dall’osservazione degli altri e si attua al meglio attraverso domande, è l’atteggiamento migliore per un docente, perché permette di comprendere i nostri alunni per rispondere loro in modo adeguato.
La solida base scientifica, l’esposizione dialogata, la ricchezza di esempi, l’attenzione nei confronti del nostro lavoro hanno reso queste due giornate particolarmente interessanti e ci hanno fornito strumenti utili per cominciare al meglio questo nuovo anno scolastico! #FormazioneDocenti #matteorizzato #relazioneempatica #sviluppodellostudente #empatiacognitiva #esposizione #comprendere #modoadeguato #solidabase #istitutoseghettiverona #scuolasuperiore #scuolamedia