Seconda uscita con il Professor Maurizio D’Alessandro: questa volta ci ha accompagnati alle Serre Comunali e alla Rondella delle Boccare.
? Le SERRE COMUNALI, situate proprio all’interno del Bastione di San Giorgio, ospitano innumerevoli specie di piante che vengono coltivate e utilizzate per gli interventi di addobbo con piante e fiori durante particolari eventi comunali, o per interventi sul verde pubblico della nostra città. Le piante sono ospitate all’interno di serre calde, fredde e un ombraio.
Si tratta di un vero e proprio giardino botanico e di un punto panoramico insolito e bellissimo sulla nostra città.
? Poco distante, la nostra visita è proseguita con la RONDELLA DELLE BOCCARE, una tipologia architettonica costruita solo per 7 anni e poi sostituita da bastioni poligonali.
La struttura immensa ci ha molto colpiti: 8 metri di diametro | più di 7 metri di altezza | mura spesse 8 metri. Grossi fori circolari sul soffitto – le boccare – furono costruiti per permettere ai fumi dell’artiglieria di uscire.
GRAZIE come sempre al Prof. D’Alessandro per le sue spiegazioni, il coinvolgimento e la partecipazione.
GRAZIE al nostro Istituto Seghetti e al Comitato AGeSC di Istituto per l’organizzazione.
Un’uscita bellissima che merita però dei ringraziamenti speciali:
Al Comune di Verona, che ha reso possibile la visita aprendo le SERRE appositamente per noi.
A Roberto Cordioli, esperto coltivatore e direttore, per averci accompagnato insieme al Prof. D’Alessandro e per tutta la passione che mette nel suo lavoro.
Ci vediamo alla prossima!
#istitutoseghettiverona #tuttinsieme #scuolaprimaria #scuolamedia #scuolasuperiore #agesc #verona #bastioni #serrecomunali
Scuola Secondaria
secondo grado