Ex allievi

Ex allievi

 

Cari Amici,
mi presento a Voi per inaugurare su questo sito uno spazio dedicato agli Ex-Allievi Alcuni di voi ricorderanno l’Associazione Unione Ex-Allievi Seghetti che, in passato, ha condotto numerose iniziative, rappresentando l’anello di congiunzione tra la Scuola e suoi Ex.
Poi, per una serie di circostanze, l’Associazione si è dissolta, rimanendo magari viva in piccoli gruppi che s’incontravano autonomamente, senza però organizzarsi più in un gruppo definito.
Ma tant’è, il Tempo è galantuomo e le cose buone non si perdono mai; a volte vanno solo a dormire per un po’ di tempo, in un dolce letargo , e poi, d’incanto, si risvegliano.
E pare sia andata proprio così.
Quando Suor Daniela ha lanciato l’idea di dare nuova vita all’Unione Ex Allievi, i “sonnacchiosi” Ex hanno drizzato la testa e si sono presentati al richiamo.
Il Tempo trascorso ha fatto maturare nuove sensibilità, nuove presenze, in un crescendo di curiosità ed entusiasmo che ha cominciato ad aggregare ex-allievi più giovani e meno giovani, più entusiasti e meno … In una parola, un nuovo Gruppo eterogeneo che promette di arricchire l’Unione Ex-Allievi con personali competenze, abilità, interessi.
Ci siamo incontrati alcune volte crescendo di numero ad ogni appuntamento, aggregando persone ed idee, affinità e differenze. Infine, abbiamo convenuto che il minimo comun denominatore , che faceva da collante alle diversità, era la base formativa ricevuta nella Scuola.
Ci siamo resi conto che capirci era facile, come è facile tra coloro che parlano la stessa lingua.
In breve, è rinata l’Associazione Unione Ex Allievi, abbiamo stilato lo Statuto che delinea le nostre finalità ed obiettivi e siamo qui oggi per lanciare ponti a tutti gli Ex-Allievi che si riconoscono nel nostro progetto.
Ecco, la mia forse troppo lunga chiacchierata aveva lo scopo di chiamarvi, incuriosirvi, condurvi a noi. Oserei dire se-durvi nel senso latino di se-ducere, condurre appunto a sé.
Ambiziosa sfida.
Per provare a produrre insieme nuove iniziative, progetti, percorsi con l’aiuto delle competenze e abilità di chi in questa Scuola, tra queste mura, ha posato i primi mattoni della sua Casa futura.
Ognuno di noi ha la sua Storia, ma un pezzetto di questa Storia l’abbiamo scritta insieme.
Vi aspetto fiduciosa, arrivederci

la Presidente
Mariella Montresor